Preparazione Liturgia e Sacramenti

Home » Preparazione Liturgia e Sacramenti

GRUPPO LITURGICO

Responsabile:
Giancarlo Pecetti – diacono Tel. 075/5008798

Il Gruppo si incontra tutti i lunedì dalle 19.00 alle 20.00 a Shalom per riflettere e meditare sulle letture della domenica successiva allo scopo di far interiorizzare la Parola di Dio a coloro che faranno le monizioni alle Letture o che le proclameranno (Lettori) e di orientare l’Assemblea verso una partecipazione più consapevole ed esistenziale all’Eucaristia.
Il talento della Parola di Dio fruttifica solo quando se ne coglie il vero significato, quando la si traduce in un linguaggio comprensibile all’uomo di oggi, quando è applicata alla vita e alle situazioni concrete della comunità (parrocchiale), altrimenti rimane un capitale morto, non produce alcun cambiamento, non scuote le coscienze, non provoca, non inquieta nessuno.

PREPARAZIONE DEI GENITORI E PADRINI DEI BATTEZZANDI

PREPARAZIONE DEI GENITORI E PADRINI DEI BATTEZZANDI

Responsabili:
Marino e Simonetta Marini a Santo Spirito – Tel. 075/5010839
Marco e Rosanna Balducci a Santo Spirito – Tel. 335/7573362
Fabrizio e Donatella Puccetti a Santo Spirito – Tel. 338/3040165

La preparazione si svolge in 3 incontri possibilmente a gruppi di famiglie:

A Santo Spirito:
Ottobre, Maggio e Giugno: preparatori fam. Puccetti e Balducci
da Luglio a Settembre: preparatori fam. Marini

I Battesimi per quanto possibile si celebreranno in date fisse

CORSI PER FIDANZATI DI PREPARAZIONE AL MATRIMONIO

Responsabili:
Claudio e Lidia Cristallini – Tel. 075/5721094
Roberto e Simona Buonaurio – Tel. 075/5000375
Franco e M. Teresa Volpini – Tel. 075/5928079

Gesù, aiutandoci a riscoprire il disegno d’amore in cui l’uomo è inserito fin dalla creazione, ha mostrato un’attenzione tutta particolare per il matrimonio fondato sull’amore, ha partecipato alle nozze di due giovani sposi a Cana, compiendo per loro il suo primo miracolo e facendo festa con loro.
Ed è proprio alla riscoperta di questo disegno d’amore nella vita dell’uomo (e, nello specifico, della coppia), che tende il percorso proposto ai fidanzati in vista della celebrazione del matrimonio cristiano.
Nella nostra parrocchia inizia solitamente il primo martedì dopo l’Epifania (quest’anno il 12 gennaio). Gli incontri sono in tutto dodici, uno a settimana (la sera del martedì alle 21, al Centro parrocchiale Shalom in via Quieta), inframmezzati da una celebrazione domenicale e conclusi da una giornata di ritiro, sempre di domenica.
Con loro, rifacendoci all’itinerario suggerito a livello diocesano dalla Pastorale della Famiglia, ci si interroga all’inizio sul perché sposarsi in chiesa, per poi affrontare temi legati ad una sorta di catecumenato specifico per il sacramento della vita e dell’amore. Non dando nulla per scontato, ma ripartendo dalle domande esistenziali e dai limiti dettati anche dalla diversità nella coppia, per riscoprire la tenerezza di Dio e la grazia sacramentale che rende possibile il perdono e l’amore gratuito tra coniugi e fa del matrimonio cristiano una via di santità.

PREPARAZIONE AL BATTESIMO DEGLI ADULTI

Responsabile:
Giancarlo Pecetti – diacono Tel. 075/5008798

Il percorso previsto dalla Diocesi è della durata di 3 anni con incontri catechetici quindicinali.

Si conclude in Cattedrale con il BATTESIMO – CRESIMA e COMUNIONE la notte di Pasqua.